Come rendere coerente l’ambiente aziendale con le strategie?
Organizzazione e Processi
Spesso questo tema non si affronta con sufficiente attenzione nella vita ordinaria di un’impresa perché sembra marginale rispetto all’obiettivo di andare rapidamente sul mercato.
L’analisi organizzativa e l’ottimizzazione dei processi in tutte le aree aziendali costituiscono una leva competitiva decisiva, ancor più in un’epoca di rapidi cambiamenti come quella attuale in cui innovazione e tecnologia spingono verso nuovi modelli di business e di produzione dove gli eventi interni ed esterni cui l’azienda si trova a far fronte non dovrebbero essere subiti passivamente o gestiti solo in una logica di emergenza.
Strategy
Analytics
Result
Le attività che proponiamo
- Process improvement Analisi e revisione dei processi aziendali per identificare, analizzare e migliorare i processi aziendali esistenti
- Risk management Tutte le attività di un’organizzazione comportano rischi (strategici, organizzativi, operativi) cui talvolta possono essere correlate opportunità. L’obiettivo è quello di proteggere gli asset tangibili e intangibili dell’organizzazione per salvaguardare il suo valore attuale, incrementarne quello futuro e allocare più efficacemente le sue risorse.
- Indicatori aziendali Una volta raggiunta una affidabilità accettabile nell’organizzazione e nei processi aziendali è importante iniziare a perseguire la performance. Ma senza il supporto sistematico di dati significativi, risulta molto difficile effettuare valutazioni oggettive. PMI progetta Sistemi di Indicatori (es. KPI, SLA) adeguati alle esigenze della singola azienda anche ai fini della misurazione della sostenibilità (secondo gli ESG)
- Impresa 4.0-Transizione 5.0 Affiancamento nella predisposizione della documentazione tecnica necessaria per l’ottenimento degli incentivi.