Quando il contesto cambia in modo rapido e imprevedibile gli schemi consolidati possono non bastare più.
Consulenza Strategica e Direzionale
Come stare davanti a questa complessità? Sono da considerare vari aspetti.
- Rinnovare il modo di pensare l’azienda e il modello di business per reagire agli stimoli che incontriamo.
- Non pretendere di avere in mano tutti i fattori prima di decidere-agire.
- Non temere la novità.
- Muoversi in ottica di sostenibilità che è attenzione agli effetti sull’ambiente esterno in cui opera l’azienda ma anche interno all’azienda, quindi attenzione alle proprie risorse e al mercato.
- Aprire nuovi mercati e intraprendere relazioni con nuovi stakeholder.
- Crescere mediante aggregazioni o acquisizioni.
L’analisi organizzativa e l’ottimizzazione dei processi in tutte le aree aziendali costituiscono una leva competitiva decisiva, ancor più in un’epoca di rapidi cambiamenti come quella attuale in cui innovazione e tecnologia spingono verso nuovi modelli di business e di produzione dove gli eventi interni ed esterni cui l’azienda si trova a far fronte non dovrebbero essere subiti passivamente o gestiti solo in una logica di emergenza.
Strategy
Analytics
Result
Cosa possiamo fare insieme
- (ri)Definizione del Business Model Esame e valutazione dell’idea imprenditoriale e della sostenibilità nel medio periodo (Key value drivers), posizionamento competitivo e S.W.O.T. Analysis, verifica e (ri)definizione delle fasi del processo aziendale, analisi di Risk assessment.
- Verso la sostenibilità Analisi e strumenti per valutare il grado di sostenibilità dell’impresa con strumenti di auto-diagnosi nell’ottica della certificazione della sostenibilità secondo gli ESG e del Bilancio sociale.
- Internazionalizzazione per avviare o rafforzare la presenza sui mercati esteri
- Informazioni sui mercati esteri con dati sui consumi del settore di riferimento nel Paese prescelto e delle dinamiche più significative
- Informazioni sulle barriere doganali tariffarie (dazi) e non tariffarie
- Accompagnamento all’ingresso nel mercato prescelto con individuazione delle politiche di marketing e commerciali più adeguate
- Individuazione – direttamente e attraverso la rete dei nostri partner – di operatori locali interessati ad una collaborazione commerciale e/o produttiva.