La Camera di commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2024 sia in presenza che in modalità virtuale. Possono, presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese con sede legale nel territorio della Regione Marche o unità locale operativa nel territorio della Regione Marche.

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per “manifestazioni fieristiche” cioè quelle attività svolte nella modalità in presenza in idonee strutture espositive o svolte in modalità virtuale attraverso apposite piattaforme digitalilimitate nel tempo e svolte in regime di libera concorrenza per la presentazione, la promozione e/o la commercializzazione di beni e servizi.

Le manifestazioni per la cui partecipazione è possibile chiedere un contributo sono:

  • le fiere in presenza svolte in un paese estero;
  • le fiere a carattere internazionale che si svolgono in Italia, certificate e non;
  • le fiere che si svolgono nella Regione Marche che promuovono le eccellenze del territorio;
  • le fiere digitali a prescindere dalla territorialità.

Il contributo è a fondo perduto fino al 60% delle spese considerate ammissibili, con un contributo massimo variabile in base alla tipologia di fiera:

  • Fino ad un contributo massimo di € 4.500,00 per Fiere in Italia e all’estero (in paesi UE);
  • Fino ad un contributo massimo di € 5.500,00 per Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE);
  • Fino ad un contributo massimo di € 400,00 per Fiere nelle Marche;
  • Fino ad un contributo massimo di € 1.500,00 per Fiere DIGITALI.

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa per le fiere in presenza:

  • noleggio spazi espositivi ed allestimento stand (progettazione stand, insegna con denominazione impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, ecc.);
  • realizzazione immagini coordinate a 3 loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
  • assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
  • iscrizione al catalogo ufficiale;
  • servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo;
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
  • assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
  • partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
  • biglietti aerei, andata e ritorno per massimo due persone e in ogni caso collegati all’acquisto a titolo oneroso dello spazio fieristico in un paese estero.

Per le fiere digitali sono ammissibili i costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione e i costi per la realizzazione immagini coordinate a 3 loghi per stand virtuale.

Le domande potranno essere inviate dal 14 gennaio al 21 gennaio 2025.

 Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.

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