Sale a 300.000 euro il massimale di aiuti di Stato “de minimis” utilizzabile (dagli attuali 200.000 euro)
Il 15 dicembre 2023 la Commissione Europea ha adottato il nuovo Regolamento de minimis, che disciplina gli aiuti di Stato di importo limitato che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024.
Tra le novità introdotte vi è l’innalzamento del massimale per azienda, che sale a 300.000 euro in tre anni. Si apre quindi una nuova opportunità per tutte le imprese, anche per quelle che negli scorsi anni avevano già utilizzato l’intero plafond (pari a 200.000 euro fino ad oggi).
Si conferma che il periodo di riferimento per considerare gli importi da includere nel plafond è di 3 anni su base mobile, quindi riferiti ai 3 anni precedenti compreso quello in corso al momento della richiesta di intervento.
L’importo del massimale si riferisce all’impresa unica, comprendendo quinti anche tutte le società controllate (giuridicamente o di fatto) dalla stessa entità: in presenza di un gruppo, occorre dunque considerare gli aiuti richiesti da ciascuna azienda partecipante e valutare l’importo complessivo degli aiuti utilizzati.
Per leggere la circolare con tutte le novità cliccatequi
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.