chi siamo
BENVENUTI IN PMI FINANCE & CONSULTING

Al fianco delle imprese

Fondata all’inizio del 2006, PMI Finance & Consulting nasce dall’unione di professionalità legate al mondo delle imprese che nel tempo si sono arricchite e sviluppate.

Affianca le imprese per supportarle nella loro crescita e garantire la sostenibilità del loro sviluppo nel tempo fornendo competenze qualificate negli ambiti dell’economia e della finanza, dell’organizzazione e del marketing operando in un rapporto di reciproca fiducia.

Ricerca le risorse finanziarie più adeguate al singolo progetto aziendale dell’impresa che accompagna.

20 +
anni
Siamo cresciuti in questi 20 anni lavorando con le aziende, allargando le nostre competenze, integrando nuove persone.
700 +
CLIENTI
Abbiamo condiviso progetti, analizzato settori diversi. E non ci stanchiamo mai di conoscere e imparare.
160 +
MILIONI

In questi ultimi 4 anni – tra i più difficili per le imprese – abbiamo ottenuto per le imprese risorse agevolate e a fondo perduto per oltre 160 milioni di euro.

PMI FinCons - chi siamo
La comprensione delle dinamiche che caratterizzano il mercato in senso complessivo dovrebbe essere all’origine delle azioni attuate da ogni azienda. In particolare quando, come oggi, il contesto economico è complesso e cambia rapidamente.
Le PMI, che costituiscono il 98% del tessuto imprenditoriale italiano, ne sono anche la parte più vitale: sono flessibili e hanno meno vincoli operativi rispetto alle grandi imprese e sono potenzialmente in grado di reagire più rapidamente ai cambiamenti.
Tuttavia sono poco strutturate, hanno poche risorse da mettere in campo e scarseggiano di competenze adeguate ad affrontare tale complessità.
PMI Finance & Consulting trova in questa componente del mondo imprenditoriale il terreno più fertile per il proprio lavoro, dove proporre modelli di organizzazione aziendale che favoriscano il rinnovamento e la capacità di raggiungere nuovi mercati, utilizzando le risorse più adeguate ed osservando attraverso i dati l’evoluzione del contesto in cui si opera.
Un punto di svolta decisivo in quella storia più antica ci fu quando uomini e donne di buona volontà si distolsero dal compito di puntellare l’Imperium romano e smisero di identificare la continuazione della civiltà e della comunità morale con la conservazione di tale Imperium. Il compito che invece si prefissero fu la costruzione di nuove forme di comunità entro cui la vita morale potesse essere sostenuta, in modo che sia la civiltà sia la morale avessero la possibilità di sopravvivere all’epoca di incipiente barbarie e oscurità, alla dissoluzione dello Stato, alla corruzione della società”.
A. MacIntyre, Dopo la virtù
BENVENUTI IN PMI FINANCE & cONSULTING

Progettiamo insieme lo sviluppo

Una buona idea, da sola, non basta. Perché possa concretizzarsi deve poter contare sulle competenze e le risorse necessarie a sostenere adeguatamente la sua evoluzione. Noi vogliamo aiutare le imprese a realizzare il loro progetto con le nostre professionalità.
Guarda
chi siamo
IL TEAM PMI

Le nostre competenze a fianco delle imprese

PMI - Team- Luca Leonesio

LUCA LEONESIO

Partner

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano, ha maturato significative esperienze presso i maggiori Enti di Certificazione italiani ed internazionali per cui ha seguito numerose aziende, diversificate per settore di attività e dimensione, in qualità di Technical Area Coordinator e Lead Auditor, sviluppando una vasta conoscenza dei processi e dei sistemi aziendali. Ha fondato e portato a regime una start-up di consulenza affiancando le imprese nell’Analisi Organizzativa e di Processo, nella realizzazione dei Sistemi di Gestione e di Risk Management. Dal 2017 effettua attività tecniche di valutazione inerenti i benefici fiscali nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0. collaborando con una delle maggiori realtà italiane. In PMI opera in qualità di Partner e Senior Consultant. Ha realizzato, in qualità di referente della proprietà, lo start-up di una realtà produttiva nel settore caseario in un Paese in via di sviluppo, occupandosi degli aspetti organizzativi, gestionali e produttivi.

STEFANIA BORGHETTI

Partner & CEO

Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Economia e Gestione Aziendale e in Lettere Moderne, ha conseguito il diploma in MBA presso la SDA Bocconi a Milano. Dopo aver lavorato per alcuni anni per un’importante società istituzionale di consulenza, ha costituito nel 2006 PMI Finance & Consulting. Ha sviluppato una significativa conoscenza del mondo delle pmi attraverso la realizzazione di progetti di crescita e rilancio aziendali, l’assistenza nell’accesso al credito e operazioni di finanza straordinaria in vari settori; la predisposizione di piani di risanamento e ristrutturazione; la consulenza per la creazione di start up industriali, nei servizi e assicurative. Ha esperienze di consulenza strategica e operativa nel settore no-profit. Ha effettuato analisi e studi di mercato e dal 2015 collabora con Federlegno Arredo, primaria associazione di categoria, coordinando il Centro Studi. Dal 2020 gestisce lo Sportello Finanziamento per le oltre 2000 aziende associate.

PMI - Team - Simone Bruno

SIMONE BRUNO

Partner

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Iscritto dal 1995 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel Registro dei Revisori Legali, esercita la sua attività professionale nell’ambito della consulenza fiscale e societaria. Assiste sotto il profilo civilistico e fiscale società produttive, di servizi, immobiliari, enti pubblici e fondazioni e associazioni. Ha affiancato imprese per operazioni straordinarie e valutazioni aziendali e in procedure di risanamento e ristrutturazione.

Si occupa di difesa tecnica innanzi alle Commissioni Tributarie gestendo le procedure di contenzioso tributario, offrendo consulenza ed assistenza in fase precontenziosa e rapporti con Uffici finanziari. Svolge incarichi in qualità di membro di collegi sindacali e di organismi di vigilanza (D.Lgs. 231/01) in società ed enti anche di interesse pubblico.

NICOLAS SANGALLI

Senior Analyst

Laureato in Economia e Management per l’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha approfondito il tema della finanza aziendale durante il master specialistico IFAF – Scuola di Finanza – dedicato alla finanza aziendale e programmazione e controllo.

Ha sviluppato conoscenze nel campo dell’analisi dati e della gestione di progetti finanziati nazionali ed internazionali, approfondendo i temi della finanza agevolata per le imprese e il terzo settore, lavorando per una importante associazione di categoria. E’ responsabile della BU-Analisi PMI.

STEFANO FRIGERIO

Senior Advisor
Sposato e padre di cinque figli si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Economia e Gestione Aziendale. Per oltre dieci anni nel mondo associativo di impresa si è occupato di aspetti organizzativi e amministrativi e ha realizzato progetti e servizi per le imprese nel campo fieristico e finanziario. Dal 2015 si occupa di consulenza aziendale e outsourcing amministrativo. Ha maturato una notevole conoscenza del mondo delle pmi attraverso la realizzazione di progetti di riorganizzazione e creazione di new business. Ha ideato e gestito progetti di M&A svolgendo anche ruoli di temporary manager o amministratore per favorirne la realizzazione. Ha ricoperto diversi ruoli in qualità di direttore generale o amministratore delegato sia in ambito profit che per enti del terzo settore. In PMI opera in qualità di senior advisor affiancando i clienti nei loro percorsi di crescita e sviluppo.
PMI - Team - Elena Bison

ELISA BISON

Analyst

E’ diplomata in Amministrazione Finanza e Marketing; corso nel quale ha maturato un periodo di studio in Inghilterra. 

In PMI è parte del team della BU-Analisi e si occupa di finanza agevolata sia in relazione agli aspetti tecnici che al rapporto con i clienti.

 
PMI - Team - Francesco Zuliani

FRANCESCO ZULIANI

Marketing & Communication

Diplomato, si occupa di Marketing e Comunicazione a supporto della Direzione aziendale, in particolare è responsabile del monitoraggio delle fonti di finanziamento e della preparazione, esecuzione e valutazione dell’efficacia delle campagne di comunicazione circa i servizi PMI, utilizzando vari canali.

 
PMI - Team - Vilma Barbieri

VILMA BARBIERI

Customer Support & Administration

Diplomata, ha maturato esperienza pluriennale in varie aziende in ambito amministrativo e commerciale, anche internazionale, a diretto supporto della Direzione aziendale. In PMI si occupa di amministrazione e di sviluppo del rapporto con i clienti svolgendo varie attività in relazione ai servizi finanziari erogati.

 

ALESSANDRO TERSALVI

Business Analyst
Laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, ha maturato un’esperienza in una multinazionale leader nel settore dell’edilizia. Attualmente, fa parte della Business Unit Analisi, occupandosi di finanza agevolata e altri progetti a supporto dei clienti.

Collaboriamo con

FLA Eventi
Convenzione per Assistenza Aziende Legno-Arredo
italfinance
Il software che gestisce, controlla, pianifica i flussi finanziari
Per l’accesso al credito corporate

Inizia con noi il tuo prossimo progetto

Abbiamo lavorato con

margaritelli
luxy
lithos
cartasi
agusta
aon
cantina lavis
molteni
cerealia
csmcare
dedalus
eds
engineering
enova
flyby
fondazione ikaros
icila
ifaber
informatica trentina
insiel
itea
misura emme
open mind
sacea
saitel
sernet
sgarioto
sipro
softeam
sogei
triumph
tutela legale
Per qualsiasi richiesta

Scrivici del tuo interesse