La misura Sostegno alla Transizione delle MPMI lombarde concerne lo sviluppo di un modello di crescita sostenibile delle imprese, delle relative filiere ed ecosistemi e del sistema produttivo nel suo complesso, supportando l’adozione di modelli di produzione innovativa e la graduale transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.
Possono presentare domanda le MPMI che presentano progetti in forma di aggregazione formata da almeno cinque imprese rappresentanti la/le filiera/e. Il numero minimo di cinque MPMI va garantito al momento della presentazione della domanda e fino alla concessione dell’agevolazione.
L’investimento minimo ammissibile è pari a 50.000 euro.
Il contributo a fondo perduto è pari al 60% delle spese complessive ammissibili è concesso nel limite massimo di 300.000 € per aggregazione di soggetti beneficiari, tale importo è aumentato di 60.000 € per ogni MPMI aderente all’aggregazione ulteriore rispetto alle cinque costituenti l’aggregazione minima.
Tra le spese ammissibili vi rientrano:
a) Spese per Consulenza in misura, comunque, non superiore al 25% della somma delle spese ammesse a contributo, non computando a tal fine le spese di consulenza medesime;
b) Investimenti in attrezzature tecnologiche funzionali all’ammodernamento (upgrade sostenibile) delle linee produttive e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
c) Spese per sistemi di domotica per il risparmio energetico ed il monitoraggio dei consumi energetici;
d) Acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto
e) Acquisizione delle certificazioni tecniche e di eventuale registrazione REACH
f) Acquisizione di servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software, hardware e prodotti relativi al progetto;
g) Acquisizione di Materiali e forniture strumentali alla realizzazione del progetto, incluso prototipi;
h) Spese per la tutela della proprietà intellettuale;
i) Spese per la formazione dedicata all’acquisizione di competenze richieste dal progetto sia in fase di implementazione che di attuazione dello stesso
j) Costi indiretti (spese generali) riconosciute forfettariamente in misura del 7% della somma delle voci di spesa da a) ad i).
Le domande possono essere presentate fino al 3 aprile 2025.
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.