Per le Pmi e per le filiere produttive è di nuovo possibile accedere alle misure del Fondo 394 di Simest dedicato all’internazionalizzazione delle imprese.
Attraverso il Fondo sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tasso agevolato, a cui si aggiunge una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo concesso. Le agevolazioni sono rivolte ad imprese di qualsiasi forma e dimensione, non in crisi e con almeno due bilanci (un bilancio nel caso di finanziamento per fiere ed eventi) relativi a due esercizi completi.
Di seguito vi elenchiamo brevemente le caratteristiche delle sei misure che sono attive:
Transizione Digitale o Ecologica: dedicata alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.
Inserimento Mercati: per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.
Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.
Lo scorso 25 luglio 2023 abbiamo proposto un webinar per illustrare le sei misure per l’internazionalizzazione delle imprese in collaborazione con Simest. Potete rivedere il video del webinar cliccando su questo link
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873. Già molte aziende hanno utilizzato con noi queste misure, perché aspettare?