
Regione Lombardia riconosce i musei d’impresa e sostiene le imprese lombarde che costituiscono un proprio museo di impresa per la salvaguardia del patrimonio tecnico-industriale, la diffusione della conoscenza della storia e della cultura del lavoro e dell’industria regionali, la valorizzazione delle storie imprenditoriali di eccellenza.
Per ottenere il riconoscimento di “Museo di Impresa” ed essere iscritti all’elenco regionale le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti:
- avere una sede operativa attiva sul territorio lombardo da almeno 25 anni, salvo in presenza di innovazioni tecnologiche particolarmente rilevanti o significative per il territorio
- gli oggetti, le immagini, i documenti, gli archivi, gli strumenti e/o i macchinari raccolti ed esposti devono documentare il patrimonio tecnico-industriale dell’impresa e devono diffondere la conoscenza della storia dell’impresa medesima;
- nel museo d’impresa devono essere raccolte ed esposte permanentemente le collezioni di proprietà dell’impresa.
- il museo d’impresa deve essere costituito con atto formale;
- Il museo “fisico” deve disporre di spazi idonei e adeguati allo svolgimento delle funzioni di conservazione ed esposizione delle collezioni
- Il museo d’impresa deve essere sempre aggiornato sull’attività dell’impresa, sui documenti istituzionali, sul patrimonio, sui servizi e sulle attività proposte. Le collezioni esposte devono essere fornite di legenda, didascalie, schede informative ed esplicative, con informazioni chiare e leggibili.
Le richieste di riconoscimento possono essere presentate a partire dal 18 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.