Regione Lombardia riconosce i musei d’impresa e sostiene le imprese lombarde che costituiscono un proprio museo di impresa per la salvaguardia del patrimonio tecnico-industriale, la diffusione della conoscenza della storia e della cultura del lavoro e dell’industria regionali, la valorizzazione delle storie imprenditoriali di eccellenza.

Per ottenere il riconoscimento di “Museo di Impresa” ed essere iscritti all’elenco regionale le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere una sede operativa attiva sul territorio lombardo da almeno 25 anni, salvo in presenza di innovazioni tecnologiche particolarmente rilevanti o significative per il territorio
  • gli oggetti, le immagini, i documenti, gli archivi, gli strumenti e/o i macchinari raccolti ed esposti devono documentare il patrimonio tecnico-industriale dell’impresa e devono diffondere la conoscenza della storia dell’impresa medesima;
  • nel museo d’impresa devono essere raccolte ed esposte permanentemente le collezioni di proprietà dell’impresa.
  • il museo d’impresa deve essere costituito con atto formale;
  • Il museo “fisico” deve disporre di spazi idonei e adeguati allo svolgimento delle funzioni di conservazione ed esposizione delle collezioni
  • Il museo d’impresa deve essere sempre aggiornato sull’attività dell’impresa, sui documenti istituzionali, sul patrimonio, sui servizi e sulle attività proposte. Le collezioni esposte devono essere fornite di legenda, didascalie, schede informative ed esplicative, con informazioni chiare e leggibili.

Le richieste di riconoscimento possono essere presentate a partire dal 18 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui  o chiamando al numero 02.36538873.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *