Le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ sono finalizzate per la concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.
La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti. È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis, del valore massimo di 140.000 euro. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. La predetta percentuale di agevolazione può raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere. Le domande potranno essere presentate dal 29 ottobre 2024.
La misura Disegni+ si rivolge alle PMI – Piccole e Medie imprese titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il contributo è a fondo perduto concesso fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro nel rispetto degli importi massimi previsti per singole voci di spesa. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata all’85%.
Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità. Le domande potranno essere presentate dal 12 novembre 2024.
La misura Marchi+ 2024 si rivolge alle MPMI titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione e prevede due differenti misure, per cui è possibile ottenere un contributo complessivo fino al valore di 25.000 euro. La Misura A favorisce la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso UIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Il contributo è pari all’80% delle spese per l’acquisizione di servizi specialistici, fino a un importo massimo di 6.000 euro. La Misura B sostiene la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Il contributo è pari al 90% delle spese, fino a un importo massimo di 9.000 euro.
Sono agevolabili le spese già sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 alla data di presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate dal 26 novembre 2024.
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.