Tutte le misure della Simest si aprono anche ai mercati UE: sarà possibile da oggi presentare progetti di internazionalizzazione anche verso i mercati europei
Con Decreto del Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) pubblicato in Gazzetta ufficiale il 28 luglio 2020, è stata estesa a tutti i Paesi dell’Unione Europea l’operatività del Fondo 394/81 gestito da Simest spa.
Si tratta di un nuovo passo a sostegno del mondo delle imprese esportatrici italiane.
Si conferma la presenza di un contributo a fondo perduto per tutte le operazioni fino ad un massimo di 100.000 euro per azienda.
Fino al 31.12.2020 le imprese non dovranno fornire garanzie per gli importi ricevuti.
Le misure sono le seguenti:
-
Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema (fino a max 150 mila euro di cui 40% a fondo perduto)
-
Studi di Fattibilità (max 200 mila euro (studio commerciale) o 350 mila euro (studio produttivo) di cui 40% fondo perduto)
-
Sviluppo dell’E-Commerce (max 450 mila euro per sviluppo piattaforma propria o 300 mila euro per market place di cui 40% a fondo perduto)
-
Inserimento in azienda di un Temporary Export Manager (max 15% fatturato ultimo biennio di cui 40% a fondo perduto)
-
Assistenza tecnica (max 15% fatturato ultimo biennio di cui 40% a fondo perduto)
-
Apertura di Strutture Commerciali (fino a max 4 mila di euro di cui 20% a fondo perduto)
Clicca qui per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di accesso e sui requisiti. Possiamo assistervi nella predisposizione delle richieste fino all’ottenimento del finanziamento.
Per qualsiasi informazione su come finanziare i Vostri progetti di internazionalizzazione contattateci: all’interno di queste misure potrebbero esserci soluzioni che rispondono alle Vostre esigenze!