La misura Simest: Temporary Manager è dedicata a tutte le imprese, e in particolare alle Micro e alle PMI, iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:
- abbiano una sede legale e sede operativa in Italia;
- abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Il finanziamento a tasso agevolato è in regime di “de minimis” per sostenere l’inserimento temporaneo da parte di imprese italiane di figure specializzate (Temporary Manager), per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una Società di servizi terza.
L’importo massimo finanziabile dell’intervento agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:
- il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci;
- € 500.000;
- Importo minimo pari a € 10.000
La quota massima a fondo perduto è fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000), che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei seguenti requisiti:
- PMI con sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita da almeno 6 mesi;
- PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
- PMI giovanili (i.e. imprese costituite al 60% da giovani tra i 18 e 35 anni oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% giovani tra i 18 e i 35 anni);
- PMI femminili (i.e. imprese costituite al 60% da donne oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne);
- PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale;
- PMI innovative registrate presso la sezione speciale della camera di commercio;
- Imprese, anche diverse da PMI, con interessi diretti nei Balcani Occidentali;
- Imprese, anche diverse da PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager;
- spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Manager quali:
- spese per attività di marketing e promozionali;
- spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
- spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
- spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
- spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta dell’agevolazione per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.