Dal 25 marzo 2025 sono attivi i nuovi strumenti Simest dedicati all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ecco le caratteristiche delle misure:

Misura America Latina

La misura America Latina è dedicata alle imprese italiane, anche non esportatrici, che intendono investire in America centrale o meridionale e alle imprese esportatrici che hanno già interessi nell’area, nonché alle imprese non esportatrici della loro filiera. Lo strumento permette il finanziamento di tutte le spese volte a rafforzare la competitività delle imprese e delle filiere, attraverso investimenti anche in Italia, l’incremento di capitale sociale e finanziamenti soci alle controllate dell’impresa richiedente, nonché spese per formazione del personale, in Italia, in America centrale o meridionale, incluse le spese di viaggio, di ingresso e di regolarizzazione in Italia e le spese per i primi mesi di contratti destinati all’inserimento del personale proveniente dall’area. Per questo finanziamento e gli altri strumenti dell’offerta con focus America Latina sono previsti benefici dedicati: un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, elevato al 20% per le imprese del Mezzogiorno, e l’esenzione dalla prestazione delle garanzie.

Misura Africa – Piano Mattei

La Misura Africa – avviata a luglio 2024 – estende l’operatività a nuove spese finanziabili e amplia la platea dei beneficiari. L’accesso allo strumento sarà infatti esteso anche alle imprese italiane non esportatrici che intendano investire in Africa. Attraverso il finanziamento, che già oggi prevede la possibilità di investire nel rafforzamento patrimoniale – anche in Italia – l’impresa potrà inoltre realizzare incrementi di capitale sociale e finanziamenti soci alle proprie società controllate. Nell’ambito delle spese di formazione, sarà possibile finanziare le spese per contratti di lavoro destinati all’inserimento in azienda del personale locale. Tutte le imprese aderenti alla Misura Africa beneficiano di un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, elevato al 20% per le imprese del Mezzogiorno e dell’esenzione dalla prestazione delle garanzie.

Transizione digitale o ecologica per le Imprese energivore

Lo strumento “Transizione digitale o ecologica” è stato esteso sia alle imprese esportatrici energivore, sia a tutte quelle imprese esportatrici che abbiano intrapreso percorsi certificati di efficientamento energetico con nuove spese ammissibili e condizioni dedicate. Con l’obiettivo di mitigare l’impatto economico dei costi energetici, Simest mette a disposizione il 90% del finanziamento per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa e l’innovazione dei processi produttivi, con possibilità di realizzare incrementi di capitale sociale e finanziamenti soci alle proprie società controllate e prevedendo anche un contributo a fondo perduto del 20% e l’esenzione dalla prestazione delle garanzie.

Nuove operatività equity del Fondo 394

Sono state introdotte due nuove sezioni:

  • Plafond Crescita PMI, per interventi in equity destinati al rafforzamento del capitale sociale delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione. Questo strumento ha l’obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione e la crescita sui mercati esteri.
  • Plafond Investimenti Infrastrutture, per investimenti in società partecipate da imprese italiane impegnate in progetti infrastrutturali internazionali. Questo fondo mira a supportare la competitività delle aziende italiane nei contesti strategici internazionali, con un focus particolare sulla Penisola Arabica.

Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *