La misura Investimenti sostenibili ha l’obiettivo di promuovere la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle PMI del Sud Italia; nello specifico le regioni coinvolte sono quelle meno sviluppate, ovvero: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

I programmi d’investimento ammissibili a finanziamento devono offrire un contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali, rendere il processo produttivo sostenibile e circolare, migliorare la sostenibilità e il risparmio energetico dell’impresa o favorire la transizione tecnologica e digitale dell’azienda proponente. Questo processo è possibile attraverso l’impiego di tecnologie abilitanti come l’intelligenza artificiale, la blockchain, l’internet of things e l’industrial internet, il cloud, la cybersecurity, i big data e analytics, le soluzioni di advanced manufacturing, la manifattura additiva, la simulazione e la realtà aumentata.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e finanziamento agevolato, fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili.

Le spese devono essere comprese tra 750 mila euro e 5 milioni di euro, tali spese potranno essere attinenti all’acquisto di:

  1. Macchinari, impianti e attrezzature;
  2. Opere murarie, nei limiti del 50% del totale dei costi ammissibili;
  3. Programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui al numero 1);
  4. Acquisizione di certificazioni ambientali.

La misura è di prossima apertura.

Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *