Il Bando SI4.0 2024 ha come obiettivo principale quello di sostenere lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0, da parte delle MPMI in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica. Le domande potranno essere dal 8 luglio 2024 al 20 settembre 2024.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di 25.000 euro. L’aiuto viene concesso ai sensi del regime de minimis e non è cumulabile con altre agevolazioni, fatta eccezione per le agevolazioni fiscali.
Sono ammissibili le spese per
- Consulenza e formazione erogate da fornitori qualificati.
- Investimenti in attrezzature tecnologiche e software.
- Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware.
- Tutela della proprietà industriale.
- Spese per il personale dedicato al progetto (fino al 30% delle altre voci di spesa ammissibili).
Sono ammissibili progetti di sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali. Avranno una migliore valutazione i progetti con positivi effetti in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e i progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).
Per ulteriori informazioni su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.