Nel corso degli anni abbiamo incontrato, nel nostro lavoro, innumerevoli realtà in svariati settori e di tutte le dimensioni.
In moltissimi casi abbiamo riscontrato un grande impeto a costruire, la capacità e in alcuni casi la genialità di trovare e realizzare soluzioni, una grande dedizione al lavoro, la tensione a guardare tutti gli aspetti dell’impresa (economici, tecnologici, organizzativi, sociali, umani) e a comporli al meglio.
Ci siamo chiesti quale sia l’origine di questo modo di muoversi e abbiamo capito che non risiede nella disponibilità di risorse, pur necessaria: le risorse, da sole, non bastano.
Ci sembra che il fattore vincente risieda in una mossa personale, qualcosa che riguarda una libera iniziativa che nasce ancor prima di disporre delle giuste risorse finanziarie, tecniche, umane.
Magari all’inizio è solo una scintilla, ma può essere in grado di generare un grande fuoco.
Quando un giovane amico etiope ci ha chiesto aiuto per avviare una piccola realtà imprenditoriale, siamo rimasti colpiti.
Approfondendo il progetto, abbiamo riconosciuto in lui la scintilla: il desiderio di mettersi in gioco per creare qualcosa, per sé e per il suo territorio.
Ci è sembrato un atteggiamento raro, prezioso e da incoraggiare e abbiamo risposto positivamente alla sua richiesta.
Così nel giugno 2021 è nata a Milano SPARK Onlus.
Per chi fosse curioso, qui: www.associazionespark.org altre informazioni.